Altaro VM Backup 7.6

      1 commento su Altaro VM Backup 7.6

Altaro VM Backup 7.6

Continuano le novità in casa Altaro. Infatti, pochi giorni fa è stata annunciata la versione Altaro VM Backup 7.6.

Ho già avuto modo di scrivere della soluzione Altaro VM Backup ed ho espresso il mio apprezzamento per la facilità di utilizzo, la velocità di esecuzione di backup/restore e le poche risorse richieste per l’utilizzo.

Ovviamente c’è sempre spazio per migliorarsi ed Altaro ha ascoltato le richieste ed i suggerimenti dei propri clienti. Ho avuto modo di presentare la soluzione Altaro VM Backup ad alcuni rivenditori del mercato italiano, molte delle indicazioni raccolte durante quegli eventi sono presenti nella nuova versione Altaro VM Backup 7.6.

Altaro VM Backup 7.6

Novità

– Continuous Data Protection (CDP)
– Grandfather-Father-Son (GFS) Archiving
– Concurrent Operations

Continuous Data Protection
Certamente questa è la novità più importante della Altaro VM Backup 7.6. Continuous Data Protection contribuisce a migliorare la gestione dei backup ed a garantire un tempo di ripristino inferiore rispetto ai normali backup. L’attivazione del Continuous Data Protection permette di eseguire un backup a partire da ogni 5 min. minuti.

Altaro VM Backup 7.6

Ovviamente, in base alle prestazioni dell’Hypervisor, dello storage e della connettività è necessario regolare le impostazioni di esecuzione dei backup per evitare sovrapposizioni.

È possibile impostare la frequenza di esecuzione del backup in base ai seguenti valori:
Altaro VM Backup 7.6

Nella seguente screen è visibile la possibilità di scegliere il backup tra cui scegliere per poter eseguire un restore. Come si può notare l’esecuzione dei vari backup è avvenuta, così come impostato, ogni 15 min.
Altaro VM Backup 7.6

Grandfather-Father-Son Archiving
La soluzione di rotazione dei backup denominata Nonno – Padre – Figlio è una delle classiche soluzioni derivanti dall’utilizzo delle unità a nastro e dall’esigenza di storicizzare un dato.

Il backup per come lo vediamo noi oggi sembrerebbe orientato al ripristino veloce di un sistema. Infatti, molto spesso il backup si incrocia e si confonde con il Disaster Recovery. L’utilizzo di tecnologie di memorizzazione ad alta velocità permettono di avere prestazioni elevate ma spesso viene tralasciato l’aspetto della persistenza del dato. Il backup infatti deve essere utilizzato come strumento di storicizzazione del dato. Ne sono consapevoli tutte le persone che devono garantire la persistenza del dato anche offline.

Anche su questo aspetto Altaro ha raccolto l’esigenza di molti clienti. Con la versione Altaro VM Backup 7.6 adesso è possibile affiancare alle precedenti soluzioni di backup una ulteriore retention.

La nuova politica di retention permette di gestire:
– 1 Backup per settimana per 12 settimane
– 1 Backup per mese per 12 mesi
– 1 Backup per anno per 2 anni

Altaro VM Backup 7.6

Concurrent Operations
Altaro Backup VM è stato da sempre una soluzione che ha offerto grande vantaggi:
– Leggera
– Veloce
– Intuitiva
– Costo contenuto
– Ottimo supporto

A tutto ciò adesso si affianca una nuova funzionalità che sicuramente renderà felici molti clienti. Nelle versioni precedenti non era possibile eseguire attività contemporanee sulla stessa VM. A partire dalla Altaro VM Backup 7.6 è possibile eseguire tutte le normali operazioni di gestione (Backup, Restore, Offsite Copy) contemporaneamente. Tutto ciò si tramuta in velocità di utilizzo ed aumento delle capacità elaborative.

Altaro VM Backup 7.6

Conclusioni

La scelta del titolo di questo breve articolo non è casuale. A breve tutte e aziende dovranno fare i conti con l’entrata in vigore del GDPR (General Data Protection Regulation) e la soluzione Altaro Backup VM 7.6 è una opportunità per affrontare uno dei tanti aspetti introdotti dal futuro regolamento di sicurezza.

Il mio consiglio è quello di eseguire il download di Altaro Backup VM 7.6 nella versione di prova e di testarne tutte le funzionalità. Il periodo di prova scade dopo 30 giorni, consentendo all’utente di acquistare una chiave di licenza o richiedere una chiave freeware per autorizzare l’Host a gestire due Virtual Machine.

Se dovessi dare un voto da 1 a 10 sicuramente assegnerei 10 perché i nostri clienti la sicurezza non è mai troppa.

One thought on “Altaro VM Backup 7.6

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.