About

Il percorso formativo è quello classico, Elettronica Industriale agli albori dei Personal Computer, quando a spadroneggiare tra i giovani erano i Commodore 64.

Proprio con un Commodore 64 è iniziata l’avventura, studiando la sera e facendo lezioni (forse immeritate) a scuola al posto del docente in area pensionabile che non aveva mai visto un computer in vita sua.

A seguire un corso professionale su PC ed S36 IBM, una chicca per pochi eletti che mi hanno aperto le porte al mio primo lavoro. Entro a far parte della multinazionale Honeywell Bull HN come tecnico per la filiale Calabria e Sicilia quando ancora si taravano le testine dei dischi con l’oscilloscopio direttamente dal cliente (4/8 piatti impilati per avere qualche mega di spazio). Inizio ad occuparmi di supporto su PC 286 per il centro di competenza italiano senza tralasciare mini e medi sistemi (DSP4/4000, DSP7/7000) fino ad arrivare alle prime implementazioni Unix.

Dopo qualche anno di supporto tecnico inizio a seguire la parte sistemistica c/o il Comune di Messina prima e l’Università dei Reggio Calabria dopo (UNIRC).

Dieci anni di lavoro in BULL lasciano una bella esperienza formativa e lasciano definitivamente alle spalle i mini sistemi per far posto esclusivamente di Server e PC in ambito Microsoft per alcuni Business Partner IBM.

Dal vecchio caro DOS al Windows Server 2012, passando per tutti i sistemi desktop, si può riassumere così la mia vita lavorativa con i prodotti Microsoft.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *