Microsoft AI (Artificial Intelligence) e Microsoft BI (Business Intelligence)
Microsoft AI (Artificial Intelligence) e Microsoft BI (Business Intelligence) sono due soluzioni di casa Microsoft che permettono di analizzare e modellare grandi (e piccoli) volumi di dati.
La quantità di dati gestiti dalle aziende (piccole o grandi che siano) sta aumentando sempre più. Negli ultimi anni, ai classici dati legati alle applicazioni core, per molte aziende si sono aggiunti quelli derivanti dai social media.
Una foto è sicuramente più rappresentativa di una semplice descrizione di un tramonto. Allo stesso modo, un grafico o una dashboard possono essere più intuitivi ed immediati di un foglio Excel. Ecco perché, a fronte dell’aumento dei dati gestiti molte aziende si stanno dotando di strumenti di analisi. Tra questi strumenti, Microsoft AI e Microsoft BI stanno raccogliendo un grande successo tra gli addetti ai lavori e non solo.
In questo breve articolo vi illustrerò alcune delle loro funzionalità e potenzialità.
Microsoft BI (Business Intelligence)
Sotto questa voce sono raggruppati diversi prodotti: Azure Business Analytics, Power BI Desktop, Microsoft BI, Power BI.
Come già anticipato, lo scopo di questi prodotti è anche quello di aggregare, modellare e rappresentare in forma grafica differenti tipologie di dati. Power BI, ad esempio, offre la possibilità di creare dashboard personalizzate che includono dati in forma tabellare e di riepilogo o differenti grafici di analisi. Le dashboard possono essere pubblicate così da essere fruibili su Desktop e Mobile Device.
Pensiamo al classico esempio di un CRM dove i dati dei contatti, dei clienti e delle vendite sono relazionati e resi disponibili ai vari reparti. La correlazione tra i dati potrà essere tradotta in viste che, a loro volta, potranno essere trasformate in differenti grafici.
Power BI offre notevoli vantaggi tra i quali quello di essere disponibile attraverso Office 365 oltre che, naturalmente, attraverso altri canali di licensing. Inoltre, questo strumento può essere utilizzato con relativa facilità senza la necessità di saper programmare. Uno strumento quindi utilizzabile con un minimo sforzo in realtà di piccole dimensioni.
Microsoft AI (Artificial Intelligence)
La proposta Microsoft per l’utilizzo dell’intelligenza artificiale si estende a diverse aree. Forse, l’area d’applicazione più affascinante perchè si avvicina all’essere umano, è quella riguardante la ricerca cognitiva. Ovvero, l’estrapolazione e l’interpretazione di informazioni da diversi tipi di dati (foto, video, documenti, etc.).
Rimanendo nell’area della ricerca cognitiva, interessante è l’utilizzo dei BOT (ROBOT) in grado di interagire con l’uomo attraverso differenti azioni.
Facendo riferimento a quanto scritto nel paragrafo riguradante la Business Intelligence, una foto può essere più rappresentativa di una mera descrizione. In questo contesto, ben si inserisce l’intelligenza artificiale che è in grado di riconoscere ambienti, volti ed espressioni, scritte, etc.
Qualcuno si chiederà se è possibile mettere insieme Ai e BI per ottenere informazioni utili al proprio business? La risposta è sicuramente si…
Pensiamo ad esempio alle informazioni derivanti dai canali social. Utilizzando la ricerca cognitiva di AI si potrebbero ricavare informazioni utili a capire cosa pensano e cosa vogliono i ns. clienti. L’analisi di tali dati attraverso la BI potrebbero evidenziare lacune tecniche (es. guasti ricorrenti) oppure opportunità commerciali (richieste di nuovi prodotti).
Molte aziendea hanno un profilo Facebook, Instagram o Twitter (per citare le più famose piatatforme social), pensate a quante informazioni si possono ricavare dalla ricorrenza di un certo termine o dall’analisi di una foto…
Provate a divertirvi con il Face and Emotion Recognition
Per chi volesse approfondire gli argomenti, come sempre, lascio alcuni riferimenti:
Microsoft Business Intelligence
Microsoft Business Intelligence tools
Azure Business Analytics tools
Microsoft SQL Server BI
Microsoft Artificial Intelligence