Hyper-V Server 2012 R2: Gestione remota in ambiente Workgroup (Desktop Remoto)

Per chi, come me, vuole sfruttare le potenzialità messe a disposizione dalla virtualizzazione per creare un ambiente di test nasce l’esigenza di doversi (…o volersi) collegare da remoto.

Infatti una delle peculiarità della virtualizzazione è quella di poter avere numerose risorse utilizzando, ad esempio, un singolo Server.

Un’intera infrastruttura Hardware e Software racchiusa in un unico piccolo scatolotto.

Microsoft, ormai da qualche tempo, mette gratuitamente a disposizione un Hypervisor di fascia Enterprise con le stesse funzionalità di quelle presenti nelle versioni del Sistema Operativo GUI o CORE.

Le differenti versioni di licenza delle versioni GUI e CORE (Standard – Datacenter) includono un numero predefinito di istanze virtuali già licenziate mentre le versioni Hypervisor (ovviamente) non includono nessuna istanza virtuale.

Scopo del seguente articolo è quello di indicare come potersi connettersi remotamente ad un Hypervisor Hyper-V Server 2012 R2 in ambiente Workgroup attraverso una sessione Desktop Remoto.

Microsoft Hyper-V Server 2012 R2

Microsoft Hyper-V Server 2012 R2

Dati Infrastruttura

Hypervisor: Microsoft Hyper-V Server 2012 R2
Gruppo di lavoro: WORKGROUP
Nome Computer: HV2012R2SRV
Indirizzo IP: 172.18.18.236
Subnet Mask: 255.255.255.0
Gateway: 172.18.18.1
DNS: 8.8.8.8 (google.com)
DNS: 8.8.4.4 (google.com)

Client: Microsoft Windows 8.1 Professional
Gruppo di lavoro: WORKGROUP
Nome Computer: PC-NINO
Indirizzo IP: 172.18.18.206
Subnet Mask: 255.255.255.0
Gateway: 172.18.18.1
DNS: 8.8.8.8 (google.com)
DNS: 8.8.4.4 (google.com)

La gestione remota può avvenire attraverso Desktop Remoto, PowerShell, Server Manager e la Console di gestione Hyper-V. Per ognuno dei diversi strumenti utilizzati sarà necessario implementare le relative regole firewall lato Server e lato Client.

Desktop Remoto
La soluzione più immediata per amministrare remotamente la console di Hyper-V Server è quella di utilizzare una sessione Desktop Remoto.

Di default il Desktop Remoto è disattivato e lo si attiva attraverso l’opzione 7.

L’abilitazione del servizio configura automaticamente le regole firewall in ingresso per gli ambiti “dominio” e “privato” lasciando bloccate quelle relative all’ambito “pubblico“.

Per verificare le impostazioni firewall, subito dopo aver attivato il Desktop Remoto, eseguiamo il seguente commando PowerShell Get-NetFirewallRule -DisplayGrouop “Desktop Remoto”.

Name                  : RemoteDesktop-UserMode-In-TCP
Name                  : RemoteDesktop-UserMode-In-UDP
Name                  : RemoteDesktop-Shadow-In-TCP
DisplayGroup   : Desktop remoto

Profile               : Public
Enabled            : False

Profile               : Domain, Private
Enabled            : True

Il comando PowerShell Enable-NetFirewallRule -DisplayGroup “Desktop Remoto” ci permetterà di abilitare le regole firewall in ingresso anche per l’ambito “pubblico”.

Name                  : RemoteDesktop-UserMode-In-TCP
Name                  : RemoteDesktop-UserMode-In-UDP
Name                  : RemoteDesktop-Shadow-In-TCP
DisplayGroup   : Desktop remoto

Profile               : Public
Enabled            : True

Profile               : Domain, Private
Enabled            : True

A questo punto siamo possiamo connetterci liberamente per amministrare comodamente la nostra console attraverso una sessione Desktop Remoto.

Desktop Remoto

Desktop Remoto

Ancora due semplici ma importanti indicazioni pratiche: Per eseguire i comandi PowerShell dal prompt di DOS eseguire powershell

PowerShell

PowerShell

Per ritornare al menu di Hyper-V da un prompt di DOS eseguire sconfig.cmd

HV2012R2_4

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