Windows Central Store Modelli Amministrativi
Windows Central Store Modelli Amministrativi permette di centralizzare i file necessari per una gestione omogenea delle diverse versioni di lingue e sistemi operativi utilizzati.
Administrative Templates
I template sono costituiti da file di configurazione presenti in ogni computer nella directory C:\Windows\PolicyDefinitions\. Inoltre, installando gli Administrative Templates specifici per una versione di sistema operativo, è possibile trovare i file nel percorso C:\Program Files (x86)\Microsoft Group Policy\PolicyDefinitions\.
Per supportare i differenti linguaggi, i file che compongono gli Administrative Templates sono suddivisi in Language-Neutral con estensione .admx e Language-Specific con estensione .adml.
Nella successiva screen è visibile il contenuto della cartella PolicyDefinitions con le due cartelle specifiche per la lingua italiana it-IT e la lingua inglese USA en-US.
Local Store
Come detto in precedenza, gli Administrative Templates sono memorizzati localmente. La coesistenza di differenti versioni nella stessa infrastruttura potrebbe portare dei problemi. Infatti, senza l’adozione del Central Store i modelli amministrativi si basano sui template locali. Per verificare quali template sono utilizzati eseguire il Group Policy Management (gpmc.msc) e modificare una qualsiasi Group Policy.
Dopo aver aperto in modifica la Group Policy è possibile verificare come i file admx utilizzati sono quelli locali.
Central Store
Per far si che venga utilizzato il Central Store è necessario creare la cartella PolicyDefinitions all’interno della share di sistema SYSVOL. In particolare la cartella deve essere creata nel percorso \\nome.dominio\SYSVOL\nome.dominio\policies\ (\\Testerlab.local\SYSVOL\testrlab.local\policies\). In base alla dimensione dell’infrastruttura ed alle impostazioni di replica sarà necessario attendere affinché la cartella sia visibile su tutti i Domain Controller.
Dopo aver implementato il Central Store, eseguendo la modifica di una Group Policy è possibile verificare la nuova posizione utilizzata per la lettura dei file admx.
Riferimenti:
Remote Server Administration Tools for Windows 10
Administrative Templates (.admx) for Windows 10 April 2018 Update (1803)