Windows Central Store Modelli Amministrativi

Windows Central Store Modelli Amministrativi

Windows Central Store Modelli Amministrativi permette di centralizzare i file necessari per una gestione omogenea delle diverse versioni di lingue e sistemi operativi utilizzati.

Administrative Templates

I template sono costituiti da file di configurazione presenti in ogni computer nella directory C:\Windows\PolicyDefinitions\. Inoltre, installando gli Administrative Templates specifici per una versione di sistema operativo, è possibile trovare i file nel percorso C:\Program Files (x86)\Microsoft Group Policy\PolicyDefinitions\.
Per supportare i differenti linguaggi, i file che compongono gli Administrative Templates sono suddivisi in Language-Neutral con estensione .admx e Language-Specific con estensione .adml.

Nella successiva screen è visibile il contenuto della cartella PolicyDefinitions con le due cartelle specifiche per la lingua italiana it-IT e la lingua inglese USA en-US.
Windows Central Store Modelli Amministrativi

Local Store

Come detto in precedenza, gli Administrative Templates sono memorizzati localmente. La coesistenza di differenti versioni nella stessa infrastruttura potrebbe portare dei problemi. Infatti, senza l’adozione del Central Store i modelli amministrativi si basano sui template locali. Per verificare quali template sono utilizzati eseguire il Group Policy Management (gpmc.msc) e modificare una qualsiasi Group Policy.
Windows Central Store Modelli Amministrativi

Dopo aver aperto in modifica la Group Policy è possibile verificare come i file admx utilizzati sono quelli locali.
Windows Central Store Modelli Amministrativi

Central Store

Per far si che venga utilizzato il Central Store è necessario creare la cartella PolicyDefinitions all’interno della share di sistema SYSVOL. In particolare la cartella deve essere creata nel percorso \\nome.dominio\SYSVOL\nome.dominio\policies\ (\\Testerlab.local\SYSVOL\testrlab.local\policies\). In base alla dimensione dell’infrastruttura ed alle impostazioni di replica sarà necessario attendere affinché la cartella sia visibile su tutti i Domain Controller.
Windows Central Store Modelli Amministrativi

Dopo aver implementato il Central Store, eseguendo la modifica di una Group Policy è possibile verificare la nuova posizione utilizzata per la lettura dei file admx.
Windows Central Store Modelli Amministrativi

Riferimenti:
Remote Server Administration Tools for Windows 10
Administrative Templates (.admx) for Windows 10 April 2018 Update (1803)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.